ORIZZONTI DI GHIACCIO
LOMBARDIA - BORMIO
Con Duster in vetta all'avventura!
Abbiamo trascorso insieme ai vincitori di My Dacia Road un intero weekend alla scoperta dell'essenziale, tra panorami mozzafiato e natura incontaminata.
Siamo partiti da Bormio a bordo di 25 Duster, alla volta dei tornanti dello Stelvio, deliziandoci con le prelibatezze locali lungo tutto il percorso, fino ad arrivare in vetta a più di 3000 metri di altezza.
Abbiamo trascorso insieme ai vincitori di My Dacia Road un intero weekend alla scoperta dell'essenziale, tra panorami mozzafiato e natura incontaminata.
Siamo partiti da Bormio a bordo di 25 Duster, alla volta dei tornanti dello Stelvio, deliziandoci con le prelibatezze locali lungo tutto il percorso, fino ad arrivare in vetta a più di 3000 metri di altezza.
IL PERCORSO
ORIZZONTI DI GHIACCIO
Come punto massimo di un bellissimo giro ad anello di 144 km è il mitico Passo dello Stelvio. Con i 2.757 metri d'altezza del Passo, quella che sale allo Stelvio è la carrozzabile asfaltata più alta delle Alpi italiane oltre che una delle strade più spettacolari di tutto il pianeta! Si può salire allo Stelvio anche cento volte ma l’infinito brivido che si prova percorrendone i mitici tornanti rimane sempre lo stesso.
Ma noi non ci accontenteremo e, alla ricerca di nuove emozioni, saliremo ancora più in alto per passare la notte al mitico rifugio del Livrio, isolati dal resto del mondo, avvolti da un unico orizzonte di ghiaccio a 3174 metri d’altezza!
SABATO (GIORNO 1) Il Raid dei Ghiacci.
Guidando tra montagne meravigliose.
Da Bormio partiamo in direzione Livigno. Dopo una veloce pausa caffè e il rifornimento, superiamo il confine Svizzero ma, attraverso il parco nazionale dell’Engadina, rientriamo nei confini italiani per andare a visitare il medioevale borgo di Glorenza: un gioiello altoatesino che incanta con le sue antiche mura, e il suo fascino medievale. Qui, storia e natura si fondono in un'esperienza indimenticabile che vale sicuramente la sosta.
Fino ad ora abbiamo percorso 90 km circa in 3 ore di comodo viaggio!
È ora di pranzo!
Ripartiamo per il Passo dello Stelvio, ma prima di impegnarci nei suoi mitici tornati è il caso di mangiare qualcosa. Noi ci siamo fermati a Trafoi dove il panorama che si apre sulla valle è eccezionale: una visione epica su vette maestose con il ghiacciaio dell'Ortles che domina l'orizzonte.
La mitica scalata allo Stelvio e il suo ghiacciaio.
Con i suoi 48 tornanti è considerata una delle strade più imponenti e tortuose del mondo. Un’esperienza che ogni automobilista appassionato di viaggi dovrebbe fare!
Parcheggiamo al passo e con l’ultima corsa della funivia raggiungiamo il mitico rifugio Livrio a 3174 metri per un indimenticabile tramonto tra i ghiacci, quando le vette si tingono di caldi colori dorati e arancioni, mentre il cielo si trasforma in un dipinto di sfumature rosate e viola. L'atmosfera magica ci avvolge con un silenzio assoluto, regalandoci momenti di contemplazione e serenità in uno scenario mozzafiato.
Dormiamo qui nella solitudine assoluta!
DOMENICA (GIORNO 2) Il rientro a Bormio e il pranzo in agriturismo.
Una breve camminata.
Dopo un risveglio ad alta quota, abbagliati dalla bellezza dei ghiacci e delle nevi perenni, prendiamo il primo troncone della funivia e, imbarcati i nostri effetti personali sulla finiva del secondo troncone, percorriamo ultima parte di discesa a piedi per un mini trek di 30/40 minuti sulla comoda strada sterrata chiusa al traffico.
Il pranzo a Bormio e la chiusura del cerchio.
Riprendiamo al passo le nostre auto e completiamo il giro ad anello con la discesa per la spettacolare strada che dallo Stelvio ci riporta a Bormio - vi consigliamo di fermarvi per il pranzo in uno dei tipici agriturismi nei dintorni - prima di una passeggiata tra le sue pittoresche stradine acciottolate e le case dai tetti di pietra. Circondata da vette imponenti e bagnata dalle acque termali, Bormio offre un connubio perfetto tra bellezze naturali e tradizione
Se anche tu ami vivere avventure, esplorare nuovi sentieri e connetterti con la natura, questo percorso fa proprio per te! Scaricalo e avrai il programma perfetto per il tuo prossimo weekend fuori porta!
I momenti più belli di My Dacia Road