LA FELICITÀ DELLA PRIMA NEVE
VALLE D'AOSTA - CERVINIA
Abbiamo trascorso insieme ai vincitori di My Dacia Road un intero weekend alla scoperta dell'essenziale, tra i comprensori sciistici più apprezzati in Europa.
Risalire la Valtournenche è sempre una grande emozione, soprattutto quando a novembre ci sono le prime nevicate che rendono il paesaggio magico. A Plateau Rosa, a 3500 metri di quota, abbiamo festeggiato un nuovo inverno, riprendendo confidenza con gli sci, circondati da uno dei più grandiosi scenari alpini del mondo intero.
Risalire la Valtournenche è sempre una grande emozione, soprattutto quando a novembre ci sono le prime nevicate che rendono il paesaggio magico. A Plateau Rosa, a 3500 metri di quota, abbiamo festeggiato un nuovo inverno, riprendendo confidenza con gli sci, circondati da uno dei più grandiosi scenari alpini del mondo intero.
IL PERCORSO
LA FELICITA’ DELLA PRIMA NEVE.
Lassù, a Cervinia, in novembre iniziano già a cadere copiosi i fiocchi: la felicita della prima neve!
Arrivare in macchina al cospetto del Cervino, risalendo la Valtournenche, è sempre una grande emozione. A Plateau Rosa, a 3.480 metri di quota, sin dalla fine di ottobre l'impatto con una nuova stagione invernale è immediato e la gioia dello sci già totalmente garantita.
Qui lo sguardo si perde tra le valli alpine e i ghiacciai scintillanti. Un panorama mozzafiato si apre di fronte agli occhi: un’esperienza che toglie il fiato, regalando emozioni uniche e indimenticabili in uno degli scenari montani più spettacolari al mondo.
SABATO (GIORNO 1) Con gli sci o piedi, a Plateau Rosa.
Un caffè a 3500 metri.
Di buon mattino puntiasmo il Plateau Rosa: dopo aver preso tre diversi impianti, raggiungiamo i 3840 metri dell’arrivo della funivia. Qui, un caffè al Rifugio Guide del Cervino (a pochi metri sulla destra uscendo) permette di ammirare un panorama che nelle giornate di bel tempo è talmente magnifico da risultare surreale.
Un pranzo a 2500!
Per chi scia la giornata può proseguire sulle piste. Agli altri consigliamo una sosta a Plan Maison per godere dell’ambiente e di un bel pranzetto in rifugio!
Nel pomeriggio è d’obbligo invece una bella passeggiata per Cervinia, incantevole con la sua via principale ai piedi del maestoso Cervino.
DOMENICA (GIORNO 2) La magia di Cheneil.
Al mattino, dopo una buona colazione in puro stile montano, ci mettiamo alla guida verso Valtournenche da dove, con un emozionante percorso stradale, raggiungiamo il fiabesco paesino di Cheneil che, con i suoi 2100 metri, è uno degli abitati più alti delle Alpi.
Una breve camminata per entrare in un’altra dimensione.
Dopo aver parcheggiato (il paesino non si può raggiungere in macchina ma solo a piedi o con uno speciale “ascensore”), iniziamo una breve camminata che ci porterà nel piccolo altopiano tra paesaggi incantati. Raggiunto il paese, una sosta nell’unico ristorante ci sta tutta ma, attenzione, verificatene l’apertura specialmente fuori stagione. Qui, al tepore di un camino, ci si può immergere completamente nella quiete, vivendo un'esperienza unica di pace e contemplazione.
Se anche tu ami vivere avventure, esplorare nuovi sentieri e connetterti con la natura, questo percorso fa proprio per te! Scaricalo e avrai il programma perfetto per il tuo prossimo weekend fuori porta!
I momenti più belli di My Dacia Road